Archivi: Corsi

Corso SysML: System Engineering

Durata: 3 giorni Descrizione: Il Systems Modeling Language (SysML) è lo standard OMG per l’ingegneria dei sistemi. Deriva da UML (Unified Modeling Language), lo standard per la rappresentazione del software, e ne costituisce un profilo compatibile.Rispetto a UML, SysML ha introdotto estensioni utili per la rappresentazione di sistemi complessi in cui il software, se presente, …

Corso SysML: System Engineering Leggi altro »

Corso UML

Durata: 3 giorni Descrizione: L’analisi e il design, oltre a determinare la qualità delle applicazioni, influenzano la produttività dei progetti: quando vengono svolte in modo efficace riducono i costi ed i tempi dello sviluppo software, anche perché agevolano la comunicazione tra i ruoli coinvolti. Il corso insegna ad affrontare l’analisi e il design mediante l’uso …

Corso UML Leggi altro »

Corso Data Modeling

Durata: 2 giorni Descrizione: La creazione di modelli dati è il passo iniziale e più importante della progettazione di archivi informatici (basi dati). E’ un’attività necessaria nello sviluppo di qualunque applicazione, dai grandi sistemi aziendali a quelli di livello semi-professionale alle app per i dispositivi mobili. Modellare in modo adeguato le informazioni che il sistema …

Corso Data Modeling Leggi altro »

Corso base di analisi funzionale

Durata: 5 giorni Descrizione Il corso insegna ai partecipanti le tecniche fondamentali per affrontare le attività di analisi applicativa nell’ambito dei progetti di sviluppo software. È rivolto principalmente a chi non ha esperienze di analisi, ma può anche essere utile per consolidare le conoscenze di chi ha già esperienze pregresse. Le tecniche proposte trattano la …

Corso base di analisi funzionale Leggi altro »

Casi d’uso

Descrizione: I casi d’uso sono utili sia per l’individuazione dei processi di business che come punto di partenza per lo sviluppo software. Innanzitutto, servono per chiarire le esigenze. Ragionare sui casi d’uso con il committente, e con le altre funzioni interessate, è uno dei modi più efficaci ed efficienti per scoprire ed analizzare i requisiti. …

Casi d’uso Leggi altro »

Workshop BPMN

Seminario pratico con esercitazioni guidate. Durata: 2 giorni (le date dei prossimi workshop si trovano qui) Durante il workshop vengono svolte queste attività: Presentazione del caso studio su cui si basano le esercitazioni Modellazione di un primo processo collaborativo a livello BPMN base Verifica e progressivo perfezionamento del primo processo Aggregazione di attività in sottoprocessi …

Workshop BPMN Leggi altro »

Workshop Specifica dei casi d’uso

Seminario pratico con esercitazioni guidate. Durata: 1 giorno (le date dei prossimi workshop si trovano qui) Durante il workshop vengono svolte queste attività: Presentazione del caso studio su cui sono basate le esercitazioni [Usare i casi d’uso per scoprire i requisiti business:] Intervista dei partecipanti (nel ruolo di analisti) al docente (nel ruolo di esperto …

Workshop Specifica dei casi d’uso Leggi altro »

Analisi dei processi di business con BPMN

Descrizione: L’analisi dei processi e dei sistemi di business è essenziale quando: il prodotto o il servizio da creare (o da innovare) richieda non solo lo sviluppo e/o l’acquisizione di software, ma anche mutamenti nei processi delle organizzazioni coinvolte ruoli, responsabilità, interazioni organizzative non siano già perfettamente chiari il confine di automazione (le attività che …

Analisi dei processi di business con BPMN Leggi altro »

BPMN

Descrizione: Il corso insegna la notazione standard per rappresentare i processi di business, BPMN (Business Process Model and Notation). La notazione viene presentata in modo graduale, partendo dal livello base, intuitivo, per arrivare al livello esteso, approfondito e preciso. Particolare attenzione viene dedicata alla rappresentazione di processi complessi, che comportano la collaborazione tra più partecipanti …

BPMN Leggi altro »

Mini guida ai corsi in auto-istruzione

Questo mini-corso è composto da un’unica lezione, con indicazioni su come sono organizzati i corsi in auto-istruzione. Al termine un mini-quiz riepiloga i punti importanti.

Workshop Data Modeling

Seminario pratico con esercitazioni guidate. Durata: 1 giorno (le date dei prossimi workshop si trovano qui) Durante il workshop vengono svolte queste attività: Modellazione Entity-Relationship di un primo caso studio, partendo da un numero limitato di entità predefinite, con definizione di attributi e associazioni Definizione di identificatori e vincoli di integrità Esercitazioni sulla normalizzazione dei …

Workshop Data Modeling Leggi altro »

Data Modeling

Descrizione: Il corso insegna le tecniche per individuare i requisiti informativi di un progetto software e trasformarli in un modello dei dati, permettendo di: definire un vocabolario comune tra i diversi partecipanti al progetto esaminare i concetti-entità, le loro relazioni e i vincoli sui dati che bisogna controllare costruire un modello dati di qualità adeguata …

Data Modeling Leggi altro »