Seminario pratico con esercitazioni guidate.
Durata: 1 giorno
Durante il workshop vengono svolte queste attività:
- Presentazione del caso studio su cui sono basate le esercitazioni
- [Usare i casi d’uso per scoprire i requisiti business:] Intervista dei partecipanti (nel ruolo di analisti) al docente (nel ruolo di esperto del problema) usando la tecnica dei casi d’uso per fare le domande utili per scoprire i requisiti relativi ad un processo di business
- [Specificare in modo chiaro al livello business:] Scrittura del caso d’uso/processo di business (scenario base, varianti, sezioni supplementari)
- Verifica e correzione della specifica
- Individuare le funzionalità da sviluppare a livello informatico
- [Usare i casi d’uso per scoprire i requisiti di dettaglio:] Intervista dei partecipanti (nel ruolo di analisti) al docente (nel ruolo di esperto del problema) usando la tecnica dei casi d’uso per fare le domande utili per scoprire i requisiti relativi ad una funzionalità informatica
- [Specificare in modo chiaro una funzionalità informatica:] Scrittura del caso d’uso/funzionalità da implementare (scenario base, varianti, sezioni supplementari)
- Verifica e correzione della specifica
Le esercitazioni sono di difficoltà progressiva, e vengono tutte verificate e discusse con il docente.
Per partecipare al meglio al workshop servono le conoscenze teoriche acquisibili nel corso in auto-istruzione sui Casi d’uso. La fruizione del corso in auto-istruzione (con video lezioni e quiz) non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Organizzazione:
I workshop di pratica sono organizzati in sessioni dedicate per le aziende, online o in presenza. Non sono possibili iscrizioni individuali. Per concordare una sessione dedicata scrivere a corsi@analisi-disegno.com.
Materiali per consultazione:
Pagina principale sui casi d'uso in analisi-disegno.com
- linee Guida per identificare e descrivere i casi d’uso
- una template per la definizione (word)
- bibliografia